Dormire con il mal di schiena? Alcuni consigli per riposare meglio

Sempre più persone che soffrono di mal di schiena presentano disturbi del sonno derivanti dalla persistenza di dolori o semplicemente dal non trovare una posizione "comoda" che permetta un rilassamento completo del proprio corpo.
Sapevi che una cattiva postura durante il sonno in alcuni casi può anche peggiorare o causare il mal di schiena. Allora...come fare a dormire bene? Quali sono le posizioni più indicate? Esistono ausili che possono migliorare il nostro riposo?

Essendo ogni corpo e ogni condizione diversa, in realtà non vi è una "formula magica" che possa essere valida per tutti; tuttavia in base a principi anatomici è possibile comprendere meglio quale posizione assumere; ricorda, il mantenimento di una corretta curva naturale della propria colonna vertebrale e offrire adeguato supporto a testa e spalle è fondamentale per un buon riposo.

Ecco alcuni consigli per riposare meglio:

  1. Cerca di mantenere la curva naturale della tua colonna vertebrale
  2. Assicurati  che la testa sia sempre ben sostenuta
  3. Se dormi in posizione supina, prova a sostenere  le tue ginocchia ponendo un cuscino sotto, questo aiuterà a scaricare meglio la tua colonna vertebrale
  4. Se dormi di fianco,  poni un cuscino tra le gambe
  5. Se soffri di ernia al disco, numerose persone trovano sollievo nell'assumere una posizione fetale
  6. Evita di riposare a pancia in giù (questa posizione incide sulla colonna vertebrale e sulla posizione della tua testa, obbligata ad piegarsi da un lato)
  7. Usa il cuscino più indicato a te. Un buon cuscino si adatta a diverse posizioni e riassume la propria forma dopo l'uso
  8. Scegli sempre un materasso di qualità, idoneo alla tua problematica (non esiste il materasso perfetto ma il materasso più efficace al proprio riposo)

Per qualunque altra informazione o per ausili ortopedici specifici, vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita oppure contattaci

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595